RISO THAY, bio buono equo

RISO THAY : rice is life , dalla Tailandia un esempio si sostenibilità

I tour operator la chiamano Terra del sorriso. Un'espressione invitante, che potremmo però permetterci di trasformare in "Terra del riso". La Thailandia è il sesto paese al mondo per la produzione di questo nobile cereale, con oltre 3000 varietà di riso, ed il primo per esportazioni, con circa 7 milioni di tonnellate l'anno.

Il consumo di riso è la principale fonte di sostentamento per la popolazione, in particolare la varietà Jasmin Reis, quello che trovate in Bottega (Kao Hom Mali). Basti pensare che l'espressione tailandese per il verbo "mangiare" è kin Kao, letteralmente "mangiare riso", a prescindere dal tipo di cibo che si sta consumando.

Purtroppo la caduta dei prezzi agricoli e l'aumento dei costi per pesticidi e fertilizzanti genera un lento abbandono dei campi da parte delle giovani generazioni, che preferiscono il lavoro in fabbrica a quello nei campi, innalzando a 50 anni l'età media degli agricoltori. Ma a complicare la situazione ci si è messo anche il clima....in questo contesto da molti anni Green Net si impegna per favorire la produzione biologica: una vera e propria rete verde a sostegno della biodiversità e della salvaguardia dell'ambiente.

Pionieri in Asia nel settore del bologico, la cooperativa Green Net è diventata un esempio e modello per tante realtà asiatiche

approfondisci la storia di >> Green Net, Thailandia

ti piaccione le spezie e i sapori orientali?  >> Ricetta Riso Thay ai tre sapori

favorire l'autonomia dei piccolo coltivatori associati è una priorità per Green Net>> video

 

Torna alle news »