“L’accoglienza in Italia è imperfetta, ma non ha bisogno di burocrati. Ha bisogno di piccoli gesti quotidiani che ci facciano sentire uniti…”
Sono i pensieri iniziali di Dechomai, opera di Alice Soncina, (acymauromig.com) che ha toccato diverse tappe e organizzazioni ospitanti migranti in Italia e a Rimini. La abbiamo accolta con entusiasmo, accompagnandola nei luoghi e nella vita di persone che già da tempo intrecciano la loro con la nostra.
Dechomai (δέχομαι) è un termine antico, presente anche nel Nuovo Testamento, e porta con sé i valori di accogliere, la parola di Dio, la grazia, il prossimo, l’ospite. Sentire e capire. L’opera di Alice, finanziata anche dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione, ha inteso visitare realtà dove culture e religioni diverse si incontrano, per capire quale dialogo religioso si sviluppa. Culture lontane che si contaminano con rispetto e umanità, senza necessariamente perdita di identità.
Chiama in Bottega di via Cairoli per avere la tua copia (0541 787925). A fronte di un donazione a sostegno dei progetti, troverai un bellissimo biglietto in stoffa wax prodotto dal Laboratorio di Sartoria Sociale 2022 - 2023, che sta creando una bella rete solidale di mutuo aiuto
Nelle foto della tappa riminese di Alice troverai anche le immagini in spiaggia scattate presso Adriatic Village Rimini, in apertura della stagione 2022. L'azienda (Bagni 35 e 36 in Rimini), tra tradizione e innovazione, punta particolare attenzione al clima della squadra, avendo cura di valorizzare il percorso individuale delle persone coinvolte nel progetto.
Acquista in semplicità e sicurezza
Prospettiva di genere nel Commercio Equo.
Ecco alcune delle nostre creazioni.
Puoi essere anche tu un volontario Pacha Mama!
Coltiviamo un'altra economia.
Non perdere tutte le novità! Comunicaci la tua email.