OLFATTIVA: una nuvola di benessere in bottega

NUOVO GRADITO INSERIMENTO NELLA BOTTEGA DI VIA IV NOVEMBRE: PROFUMERIA BOTANICA "OLFATTIVA"

 

Abbiamo selezionato Olfattiva, azienda di Massa Lombarda che lavora in maniera 100% naturale. Di seguito alcune informazioni direttamente da Olfattiva, ma il consiglio è: passate in bottega per sentire direttamente la piacevolezza di queste acque di profumo!

 

 

Prodotti di Profumeria botanica


La profumeria botanica è una branca dell’arte profumiera che utilizza come materie prime gli oli essenziali. La creazione di un profumo botanico è un processo molto affascinante per molte ragioni. Una di queste è legata al fatto che le materie naturali e vive di cui è composto portano con sé la storia e l’energia delle terre in cui sono cresciute.

Oltre a essere estremamente gradevoli all’olfatto, gli oli essenziali hanno proprietà aromaterapiche che lavorano sul piano psichico ed emotivo. Per questo, quando si compone un profumo botanico, si lavora sulla sinergia di oli essenziali sia in termini estetici che benefici per la persona.
Grazie alla stretta correlazione tra il profumo di una pianta e il suo messaggio, nel mondo dell’aromaterapia si dice che “un naso sceglie ciò che l’anima vuole”. Significa che spesso siamo attratti in maniera istintiva dalle piante di cui in quel momento abbiamo più bisogno.

Un altro aspetto importante quando si lavora un prodotto vegetale è che occorre conoscere e rispettare i tempi della Natura, proprio come si fa per il vino. Per questo, la nostra produzione segue fedelmente il Calendario Lunare.

Profumi Naturali per la persona. Corpo e capelli, ma non solo
I Profumi di Olfattiva sono dedicati alla persona: possono essere indossati sulla pelle, sui capelli e sugli abiti.

Tuttavia, proprio per la completa naturalezza del prodotto, possono essere utilizzati anche negli ambienti, sulle lenzuola, su tende e tappeti. Un uso davvero piacevole è nel vapore caldo di una doccia, per coccolarsi e respirare a pieni polmoni gli oli essenziali.

Persistenti? Si, ma in modo diverso
Ogni olio essenziale ha una persistenza diversa, che dipende dalla dimensione delle molecole che lo compongono. Se l’Arancio Dolce dura poche ore, i sentori del Patchouli possono accompagnarci anche per giorni. 

Gli oli essenziali si dividono in note di base, note di cuore e note di testa a seconda della loro velocità di evaporazione: questa suddivisione prende il nome di piramide olfattiva (link alla risorsa dedicata).
Tra le note di base – le più durature – troviamo solitamente legni, radici, baccelli, spezie e resine. Le note di cuore sono rappresentate generalmente da fiori e foglie. Tra le note di testa, invece, troveremo gli agrumi e le bacche.

La persistenza dei profumi naturali non è paragonabile a quella dei profumi di sintesi, che sono ricchi di sostanze fissanti. Chi si avvicina al profumo naturale solitamente apprezza una presenza più gentile e meno invasiva, più personale.

Per agevolare la persistenza dei nostri profumi componiamo sinergie ben calibrate tra note di testa, cuore e base. Un ulteriore “fissaggio naturale” è dato dalla luna con cui si lavorano le materie prime, sia in fase di miscelazione che di imbottigliamento.

INCI: solo ingredienti naturali
I profumi di Olfattiva, sono “buoni” in tutti i sensi. Tutti i nostri prodotti presentano un INCI 100% naturale in etichetta. Ma non è finita qui.

Vegan: utilizziamo esclusivamente materie prime di origine vegetale;
Standard qualitativi altissimi. Gli oli essenziali selezionati sono di prima qualità. Vengono estratti in corrente di vapore, per spremitura a freddo o in assoluta. 
Senza sostanze di sintesi (paraben free, etc..);
Cruelty free: realizziamo i nostri prodotti nel pieno rispetto dell’ambiente e di tutti gli esseri viventi. Non eseguiamo test su animali, ma solo su volontari umani e profumati.

Torna alle news »